La propedeutica alla danza è un’attività articolata che coniuga lo sviluppo motorio con le abilità comunicative ed espressive del corpo. L’educazione alla danza aiuta il bambino a sviluppare una maggiore conoscenza e consapevolezza del proprio corpo e delle sue capacità di movimento in relazione allo spazio, al ritmo, all’uso del peso e dell’energia, alla presenza del gruppo.
L’attenzione verso la creatività come strumento didattico, costituisce una parte fondamentale del programma della propedeutica perché favorisce il processo di apprendimento attraverso l’esperienza sviluppando consapevolezza motoria,   capacità di organizzazione del movimento in esercizi strutturati, preparazione allo  studio della tecnica nel proseguimento degli studi coreutici. Un buon lavoro sul corpo, oltre a produrre benessere da un punto di vista psico-fisico, consente al bambino di sviluppare una buona capacità di relazionarsi con gli altri e di rafforzare l’autostima attraverso la scoperta delle proprie abilità e delle potenzialità creative e artistiche.
Obiettivi e contenuti
Il corso intende fornire un aggiornamento sugli obiettivi e i  contenuti della programmazione didattica della propedeutica, suddivisa secondo le diverse fasce di età .
Attraverso lezioni teorico-pratiche, verranno affrontate le tematiche principali del programma: corpo – conoscenza, allineamento, disponibilitĂ al movimento, percezione e affinamento muscolare – spazio, energia, peso, campo visivo e uditivo, stimoli di movimento.
Programma
Danza, sensorialitĂ e creativitĂ nella fascia di etĂ 4/5 anni
La propedeutica nella fascia di etĂ 6/9 anni: le fasi dello studio.
Orari
Dall’8 al 12 Luglio 2024
Dalle ore 16:30 alle ore 19:30
Durata del corso: 15 ore
Quota di partecipazione € 350,00 + iscrizione € 50,00
Termine iscrizioni entro il 10 giugno 2024
Inviare via mail a info@progettodanza.org i seguenti documenti:
- ricevuta del bonifico bancario intestato a PROGETTO SOCIETA’ SPORTIVA -Â IBAN: IT76A0200812012000101852804
- Scheda di iscrizione
- Certificato medico di idoneitĂ ad attivitĂ non agonistica