
Californiano di nascita ma residente in Italia da molti anni. Ha ballato con grandi artisti tra cui PAULA ABDUL, MICHAEL JACKSON, i JACKSON FIVE e DIANA ROSS (per la quale ha anche curato le coreografie della tournĂŠĂŠ mondiale).
Ha coreografato numerosi video musicali di artisti di fama internazionale come JASMINE GUY, STEVE WINWOOD, STEVE MILLER BAND, GLORIA ESTEFAN.
Nel 1996 ha ballato nella cerimonia della consegna dei GRAMMY AWARDS e da anni è il coreografo del MOULIN ROUGE di Parigi. In Italia, tra le altre cose, ha realizzato le coreografie del âGB SHOWâ del grande Gino Bramieri, al Teatro Sistina di Roma.
Svolge unâintensa attivitĂ di insegnamento in tutto il mondo: da Los Angeles (Edge Performing Arts-Dupree, Dance Academy), Parigi (Studio Harmonic), Stoccolma (Ballet Academien) e a Tokio (Broadway Dance Center). Le innumerevoli esperienze artistiche hanno permesso a Bill Goodson di creare uno stile personale che innesta nelle origini della sua cultura nera le piĂš diverse espressioni della danza.
A partire dal 2001 è stato coreografo degli show televisivi quali âTORNO SABATOâ con Giorgio Panariello, âLA BELLA E LA BESTIAâ con Sabrina Ferilli e Lucio Dalla, âNUMERO UNOâ con Pippo Baudo e Paola Barale, âSOGNANDO LAS VEGASâ con Luisa Corna, âTORNO SABATO âŚ.E TREâ con Giorgio Panariello, âMA IL CIELO Eâ SEMPRE PIUâ BLUâ e “PANARIELLO NON ESISTE” con Giorgio Panariello e molti altri.
Nel 2004 è stato coreografo per il tour âCATTURA IL SOGNOâ di RENATO ZERO. Per âCRUNCHâ realizza il âFASHION AND DANCE SHOWâ durante il Festival del Fitness di Rimini 2005,e anche il catalogo CRUNCH Autunno/Inverno â05/â06.
Da ormai 4 anni, Bill è coreografo e ballerino della fortunata trasmissione âChiambretti Nightâ prima su La7, Italia1 e ora in prima serata su La5.
Coreografo dei musicals “La cage Aux Folles ” e ” Full Monty ” messi in scena in Italia nel 2012 e 2013.